Il microbiota e le allergie alimentari: possibilità di prevenzione in futuro

Le ALLERGIE ALIMENTARI sono aumentate negli ultimi anni, per questo gli esperti si stanno concentrando sull’analisi e l’individuazione dei meccanismi che si trovano alla loro base. Il campo delle allergie alimentari sta così assumendo sempre più importanza e interesse, sia in ambito scientifico che per l’industria.

Ma cosa è emerso in questi anni di studi?

Non solo si è indagato con attenzione ciò che accade nel tubo digerente – e cioè come gli alimenti vengono riconosciuti e processati – ma gli scienziati hanno rilevato anche l’esistenza di ben altre vie di sensibilizzazione.
In particolare, svolgono un ruolo di primo piano la pelle e le vie respiratorie.

Questa è un’ulteriore conferma del fatto che una alterazione del sistema immunitario può portare a risposte anomale le reazioni allergiche – che possono aver luogo in siti diversi dell’organismo. In pratica è “tutto è collegato”.

Inoltre, le crescenti conoscenze sul microbiota testimoniano un ruolo di primo piano:

– del metabolismo batterico nei confronti del sistema immunitario;
– delle risposte della mucosa del tubo digerente, alla cui integrità contribuisce il microbiota stesso, verso le sostanze ingerite.

Da qui le conclusioni.

Microbiota e allergie: alcune importanti evidenze scientifiche

 

Dalla ricerca scientifica è emerso che:

-> L’assunzione di antibiotici durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino aumenta il rischio di allergia al latte vaccino.

-> I bambini con allergie al latte vaccino hanno un microbiota alterato rispetto ai coetanei. Lo dimostra anche il fatto che, nel primo mese di vita dei bambini indagati, è stata rilevata una presenza inferiore di batteri dei generi Acinetobacter e Clostridium. Ma non solo: si è vista anche una minor presenza di ceppi produttori di acidi grassi a catena corta-SCFAs, importanti per la salute della mucosa intestinale.

-> I soggetti con allergia alle arachidi hanno un microbiota più ricco in Bacteroides.

-> La disbiosi precede lo sviluppo delle allergie.

Cosa fare allora per ridurre il rischio di intolleranze ed allergie?

 

Alcune buone abitudini possono favorire l’equilibrio del microbiota e, di conseguenza, il benessere generale dell’organismo.

In particolare è stato notato che:

  • La vita all’aria aperta e la presenza di animali domestici hanno un ruolo protettivo.
    Studi evidenziano che gli individui cresciuti in campagna possiedono un microbiota più ricco e vario rispetto a quelli di soggetti cresciuti in altri contesti.
  • Avere dei fratelli e sorelle maggiori sembrerebbe un fattore comune a chi è più protetto dalle allergie.
  • Assumere una alimentazione ricca in frutta, verdura e cibo non industriale è un ottimo fattore benefico.

In: Aitoro 2017

 Coloro che non hanno uno stile di vita adeguato al mantenimento di un sano microbiota possono comunque utilizzare dei supplementi di PROBIOTICI per supportare il proprio benessere.

Al momento possiamo dire che gli studi sono ancora in divenire e le evidenze ancora non danno conclusioni, bensì suggerimenti.

Una certa importanza viene comunque riconosciuta ai bifidobatteri e in particolare il Bifidobacterium breve, che pare promuovere meccanismi anti-allergici.

La soluzione definitiva e veloce per curare le allergie ancora non c’è, ma di certo avere un microbiota “robusto” offre importanti vantaggi.

Perciò l’integrazione con probiotici – qualora fosse necessario – è il primo step per prendersi cura del proprio microbiota.

Ovviamente i probiotici devono possedere delle caratteristiche molto specifiche per poter essere definiti tali (Leggi il nostro articolo “Che cosa sono i probiotici?“).

Nella giungla di integratori in commercio, non tutti sono a base di probiotici vivi e vitali ed il loro effetto sul benessere intestinale può risultare, in realtà, limitato.

MASUROTA® nasce proprio per favorire il corretto ripristino del microbiota intestinale ed aiutare l’organismo a prevenire gli squilibri collegati ad una sua alterazione.

Sviluppato per imitazione del microbiota di un donatore sano, ha una formulazione unica in commercio, frutto degli studi clinici e della collaborazione di Deltha Pharma con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. 

Prova la reale efficacia del MASUROTA®

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Aitoro R et al. Gut microbiota as a target for preventive and therapeutic intervention against food allergy. Nutrients 2017;9:672
  • Cukrowska B et al. The relationship between the infant gut microbiota and allergy. The role of Bifidobacterium breve and prebiotic oligosaccharides in the activation of anti-allergic mechanisms in early life. Nutrients 2020;12:946
  • Sampson HA et al. Mechanisms of food allergy. J Allergy Clin Immunol 2018